MENU’

CONSIGLI

VIAGGIARE INFORMATI

Olanda

La terra dei tulipani, dei mulini a vento, delle biciclette, dell’arte di Van Gogh, della lavorazione dei diamanti è la nazione più trasgressiva d’Europa. Basti pensare ad Amsterdam, dove ci sono i coffee-shop, dove è possibile consumare hashish e altre sostanze ” leggere”, ed inoltre, la prostituzione è legalizzata, tanto che le donne sono “esposte” in vetrina. Ma l’Olanda è molto di più, una serie di paesaggi straordinari e suggestivi nei quali la natura potente e rigogliosa attraverso i suoi strumenti più delicati, i fiori, ha impresso una serie di colori e sfumature, che hanno nei secoli ispirato grandissimi artisti. Questo paese è anche impregnato della storia e delle civiltà di una grande potenza marinara che si riflette ancora negli splendidi palazzi sparsi per tutto il territorio, mentre oggi è una delle culle del design moderno e delle avventure architettoniche più ardite. Insomma l’Olanda non solo è un paese da non perdere, l’Olanda è gioia di vivere.

DETTAGLI

LINGUA

Olandese (varietà del neerlandese), lingua ufficiale; parlato anche il frisone

RELIGIONE

31% cattolica, 21% protestante, 4,4% musulmana; ebraica

VALUTA

Euro

FUSO ORARIO

Un’ora avanti rispetto al meridiano di Greenwich

ELETTRICITA'

220V, 50HZ

Tour Location

Da non perdere

Un viaggio in Olanda offre molteplici attrattive turistiche. Città d’arte come Amsterdam denominata la Venezia del nord, famosa per i suoi canali e per la sua antica tradizione nella lavorazione e produzione di prestigiosi gioielli, oltre alle bellezza artistiche e architettoniche. Inoltre segnaliamo Utrecht, con la celebre torre del Duomo, il centro storico medievale, l’architettura, i canali, i magnifici alberi lungo i bordi dell’acqua; Maastricht, la città più antica dei Paesi Bassi, ha una storia ricca e conta numerosi monumenti; Rotterdam la città olandese dall'aspetto più moderno con il porto tra i più grandi al mondo; L’Aia, la città reale, considerata la città più elegante d'Olanda, celebre anche per la tradizione culinaria della cucina olandese e per gli importanti eventi culturali che si organizzano. Altre località di grande interesse fuori della Randstad, come Friesland (la Frisia), Overijssel, Gelderland e Utrecht, Hindeloopen, Stavoren, antico borgo di pescatori, Makkum celere per la ceramica, i pittoreschi villaggi di Allingawier, Exmorra, Ferwoude e Piaam, Workum. Un viaggio in Olanda è una vera tentazione per gli amanti della barche e del turismo nautico, un vero e proprio paradiso se volete trascorrere una vacanza in l'Olanda in nave, nel mar del nord.

Quando andare

Il periodo estivo è il migliore per visitare l'Olanda. Tuttavia anche la primavera offre un magnifico spettacolo di profumi e colori con i numerosi fiori che tinteggiano i verdi campi.

Prima di partire visti e vaccinazioni

Per i cittadini europei che desiderino trascorrere meno di tre mesi nei Paesi Bassi, basta avere una carta d'identità o un passaporto validi. Non è necessario alcun vaccino. I cittadini italiani che si recano temporaneamente in Olanda possono ricevere le cure mediche necessarie e urgenti previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

Come arrivare e trasporti locali

L'aeroporto principale è quello di Amsterdam-Schiphol, uno dei più importanti aeroporti del mondo, con la maggior parte degli aeroporti italiani. Schiphol è situato in posizione centrale nei Paesi Bassi e non è lontano da Amsterdam. Ma è ben noto che in Olanda, il mezzo di trasporto più utilizzato è la bicicletta. Quasi tutti i luoghi sono collegati da piste ciclabili e il territorio è meravigliosamente pianeggiante. Anche i treni e gli autobus sono affidabili e comodi. Affidabile anche il settore navale, infatti la maggior parte delle crociere per il Nord Europa partono proprio da Amsterdam.

Eventi

A gennaio si tiene la Elfstedentocht (viaggio delle undici città), una estenuante maratona su pattini che paralizza tutta la nazione e si svolge nelle campagne della Frisia. Il 30 aprile si tiene Koninginnedag (la festa della Regina), festeggiato principalmente ad Amsterdam, qui il festante centro cittadino si trasforma in un grande mercato un po' fuori dai canoni, dove chiunque può vendere ciò che vuole. L'Holland Festival, in giugno, si svolge prevalentemente ad Amsterdam e all'Aja e molti eventi collaterali come il Nors Sea Jazz Festival, nel mese di luglio, che è la più grande festa di tutto il mondo dedicata al jazz.

Amsterdam