Atlanta
Città natale di persone che hanno fanno la storia dell’America, Atlanta è la capitale dello Stato della Georgia. Una città divisa in tre distretti principali: Downtown, Midtown e Buckhead che sono i centri più importanti dell’economia del paese. Atlanta è anche un polo d’eccellenza per l’insegnamento universitario essendo la sede del politecnico Georgia Tech e dell’università Georgia State University. La città è anche conosciuta per essere la sede di numerose università storicamente afroamericane quali la Clark University e il Morehouse College, quest’ultimo frequentato anche da Martin Luther King. Atlanta ha un fascino romantico alimentato dal romanzo, qui ambientato, Via col vento di Margaret Mitchell, di cui si può visitare la casa. Tra le strade della città troveremo diversi musei come l’Atlanta History Center e il Jimmy Carter Library&Museum.
DETTAGLI
-
Destination
Tour Location
Da non perdere
Uno dei luoghi turisticamente appetibili di Atlanta è la sede della Coca Cola, la bevanda americana nata in seguito ad uno sbaglio di un farmacista, che ha un museo dedicato, il World of Coca Cola. Seguendo il percorso si può analizzare tutto il percorso di imbottigliamento della bevanda e ammirare la collezione di bicchieri e bottiglie che sono state create nel corso degli anni. Spesso Atlanta viene ricordata per le Olimpiadi del 1996 e, infatti, molti sono i turisti che si recano nelle strutture costruite per il grande evento sportivo. Per l’occasione fu costruito il Centennial Olympic Stadium che ancora oggi viene utilizzato come stadio di baseball. Anche il Centennial Olympic Park è un simbolo legato alle olimpiadi del ’96, al suo interno si trova la fontana interattiva più grande del mondo: la Fountain of the ring. Un altro luogo di attrazione è il CNN Center, la rete televisiva più nota in America. Negli studi della CNN, ogni venti minuti, parte un tour guidato a piedi durante il quale viene spiegato il lavoro del giornalista e come prende forma un programma televisivo.
Quando andare
La primavera e l'autunno sono i periodi climaticamente migliori per visitare Atlanta. Bisogna considerare che verso la fine di agosto e gli inizi di settembre è difficile trovare un posto per dormire, in quanto l'inizio dell'anno accademico, che coinvolge le numerose università della zona, porta migliaia di studenti in città.
Prima di partire visti e vaccinazioni
Per entrare negli USA è obbligatorio il passaporto elettronico, cioè dotato di microchip integrato su cui vengono immagazzinati tutti i dati del titolare, con validità residua di almeno sei mesi. Non sono richieste vaccinazioni, ma conviene stipulare un'assicurazione sanitaria prima della partenza
Come arrivare e trasporti locali
L'aeroporto di Atlanta, l'immenso Hartsfield International Airport, centro aeroportuale regionale e scalo internazionale, collega le principali destinazioni interne ed estere. Dall'aeroporto o dal centro città è possibile partire per le più importanti mete nazionali con i bus della Greyhound, il cui costo è contenuto nonostante un eccellente servizio. I i treni invece hanno costi più elevati. Dall'aeroporto è possibile usufruire dell’Atlanta Airport Shuttle, un servizio di navette che accompagnano i passeggeri verso gli hotel sparsi in tutta la città. Ad Atlanta è in funzione la Metropolitan Atlanta Rapid Transit Authority, una rete ferroviaria che copre l’area dell’aeroporto e varie zone del centro, un modo pratico ed economico di raggiungere la città e spostarsi al suo interno. Noleggiare un'auto è sconsigliabile per via del traffico e i taxi sono difficilmente disponibili.
Eventi
In tutti i periodi dell’anno Atlanta propone eventi da seguire e concerti da ascoltare.